EMOZIONI AL LAVORO
In un corso che ho tenuto qualche mese fa per un’azienda, ho affrontato questo delicato tema sempre attuale e vorrei condividere una pratica che ritengo possa essere utile ora.
Come lavorano le emozioni dentro di noi quando siamo al lavoro?
Oggi più che mai, in questi giorni di “rientro” negli spazi collettivi, le emozioni sono, come diceva Van Gogh, i grandi capitani delle nostre vite.
Tra la paura della prossimità ed il desiderio di abbatterla, la voglia di riprendere la vita di sempre e l’incertezza del futuro, siamo in molti ad essere sollecitati da montagne russe di emozioni che, come una giostra del lunapark, stimolano il nostro sistema nervoso, endocrino, linfatico ed emotivo da una parte all’altra.
- QUANTE VOLTE SEI IN BALIA DELLE TUE REAZIONI EMOTIVE INCONTROLLATE?
- QUALE STRATEGIA CONOSCI PER GESTIRE LE TUE EMOZIONI E NON ESSERNE VITTIMA?
Esistono diversi modi per allenare la nostra intelligenza emotiva e capacità di gestire i nostri stati emozionali.
Una delle conseguenze fisiologiche che hanno in comune tutte le nostre emozioni, è quella di modificare il ritmo del respiro in un senso o nell’altro.
Ti lascio una pratica tanto semplice quanto efficace, una tecnica che ti aiuta a “riprendere il timone” della tua attenzione e ri-focalizzarti:
- Fai un respiro profondo e porta ora tutta la tua attenzione dentro di te
- Senza forzarlo, naturalmente riprendi il controllo del tuo respiro
- Fai in modo di rallentarlo ed ampliarlo nel modo più naturale che conosci
- Semplicemente focalizza la tua attenzione sul tuo centro del respiro, per qualcuno ad esempio può essere la pancia, per qualcuno il torace, o le tempie o il naso…
- Se sopraggiunge qualche pensiero, lascialo scorrere e ritorna a focalizzarti sul respiro e sulle tue sensazioni corporee mentre l’aria entra ed esce dal tuo corpo
- Resta in questo spazio per tutto il tempo necessario e nota come cambia velocemente il tuo stato emotivo
Proprio ora mentre stai leggendo, oppure prima di una riunione, prima di una chiamata ad un cliente o semplicemente mentre stai lavorando, ricordati di ossigenare il tuo corpo, e rifocalizzare la tua mente.
Dove va la tua attenzione, li va la tua energia
La maggior efficacia di questa pratica la si ottiene con la ripetizione. se hai voglia di sperimentare quanto ti ho suggerito, puoi raccontarmi cosa è cambiato in te con questa tecnica e se pensi che questo articolo possa essere utile ad un collega, collaboratore o amico, consiglia o condividi, oltre a stare meglio tu, sarai di aiuto a qualcun altro.