Bologna
+39 333 58 96 127
info@hrcsolutions.it

LA BELLEZZA COLLATERALE

LA BELLEZZA COLLATERALE

Stiamo vivendo un momento incredibile e sotto certi punti di vista davvero entusiasmante per quanta solidarietà, senso di contributo, disponibilità, voglia di resistere e di prodigarsi per il prossimo, si stiano manifestando in questi giorni.

Stiamo assistendo a gesti davvero grandi che rilanciano enormemente il senso civico, di appartenenza e di umanità tutto Italiano.

Pensionati che rientrano in servizio, aziende automobilistiche e case di moda che si reinventano producendo mascherine per far fronte all’emergenza, ingegneri che usano la creatività per trasformare articoli sportivi in presidi sanitari ed una popolazione intera che se pur con le sue modalità sta facendo il “possibile” per limitare gli spostamenti.

Se solo ognuno di noi saprà fare tesoro delle risorse allenate in questi giorni, se solo ognuno di noi saprà ricordare ed attivare i talenti e le energie fisiche e intellettuali esercitate per resistere e far fronte a questa emergenza, tutto questo sarà solo uno straordinario momento di rilancio dei propri talenti e delle proprie virtù.

Come nel celebre film Collateral Beauty, nel quale Howard, interpretato da Will Smith, si trova a dover affrontare una disgrazia famigliare e riesce a risorgere da se stesso solo riuscendo a cogliere la “bellezza collaterale” che è il legame profondo con tutte le cose, così anche noi, in questa circostanza così sfidante, possiamo risalire solo comprendendo il senso di equilibrio e perfezione nascosto in questo tempo, a ognuno il suo.

Il cambiamento e la ricostruzione cominciano da qui, il “vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”.

Per qualcuno non è ancora il momento ma prima o poi sarà necessario e dovremo affrontarlo tutti.

Il patrimonio di valori, coraggio, genialità, energia e amore per il bene comune, manifestati in questi giorni, hanno rari precedenti e resteranno sui libri di storia come eredità per chi ne saprà cogliere i “doni”.