HRC BENESSERE ORGANIZZATIVO
UNA DELLE PRINCIPALI FONTI DI STRESS PRESENTE NELLE AZIENDE DI OGGI È
LA MANCANZA DI CHIAREZZA
BENESSERE ORGANIZZATIVO
IL BENESSERE ORGANIZZATIVO (organizational well-being*) è descritto spesso come la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione perché è dimostrato che un maggior coinvolgimento, senso di appartenenza e comprensione del proprio ruolo, conferiscono significato al lavoro di ognuno.
Per generare risultati tangibili e benessere nell’ambiente di lavoro, oggi, è necessario quindi organizzare adeguatamente ruoli, processi e procedure, avere una vision condivisa, una mission ben compresa da tutto lo staff e valori aziendali che supportino il raggiungimento di tali obiettivi insieme.
Il nostro lavoro è quello di supportare il management in questa riorganizzazione e sviluppo di una struttura coordinata e ben definita.
Solo lavorando sulla responsabilità diffusa e sulla capacità di relazione e coinvolgimento di chi la compone, ogni persona si sente valorizzata e parte di un’organizzazione ben strutturata migliorando le performance ed i risultati generati.
Alcuni benefici riscontrati a seguito di un progetto di benessere organizzativo: